Per una migliore qualità della vita, per attenuare o azzerare l'inquinamento elettromagnetico all'interno delle abitazioni, gli impianti elettrici posso essere progettati e costruiti con accorgimenti che limitano i campi elettromagnetici, con particolare attenzione ai quei locali in cui si riposa.
La progettazione e costruzione di un impianto elettrico che riduca al minimo i campi elettromagnetici da esso generati, si effettua prevedendo e installando apparecchiature che scollegano i tratti di impianto non utilizzati e li riattivano al momento in cui viene richiesto di alimentare uno o più apparecchi; posando le linee elettriche di alimentazione in modo da non interessare le zone di soggiorno e riposo, ecc..
Il Bio-Interruttore trova valido impiego nelle applicazioni di Bio-Architettura qualora si vogliono limitare gli effetti dell'impiego dei carichi elettrici e dei campi elettromagnetici irradiati nell'ambiente abitativo.
È equipaggiato di un circuito elettronico a bassissima tensione, per il controllo del carico.
Qualora la corrente assorbita dall'impianto collegato dovesse scendere sotto la soglia impostata, il Bio-Interruttore provvederà ad aprire i contatti di potenza sezionando sia fase sia neutro.
Qualora il carico venisse reinserito dall'utente, il Bio-Interruttore richiuderà i contatti rialimentando il circuito collegato.
Il funzionamento descritto permette così di eliminare anche il campo elettrico irradiato dai conduttori rimasti in tensione (si pensi ad esempio ai circuiti dei punti luce deviati o invertiti) nei momenti in cui le utenze non sono collegate.
Le caratteristiche principali sono:
- sezionamento Bipolare, all'atto dell'intervento viene sezionata sia la fase sia il neutro;
- la soglia d'intervento (valore amperometrico del carico sopra il quale il Bio-Interruttore ripristina la continuità del circuito) è impostabile, la disinserzione (valore del carico sotto il quale il Bio-Interruttore seziona il circuito) à fissata proporzionalmente a quella d'inserzione (-30%);
- è disattivabile.
riposoBio-Interruttoreschema
Modernaluce s.n.c. Via Tommaso Edison 76 - 20835 Muggiò (MB) Milano - 20851 Lissone (MB) Milano - Tel. 039 2450095 - 039 482067 Fax 039 2785685 - P.IVA 02644850964 C.F. 11041620151 - R.I. di Monza e Brianza n. 11041620151 - REA 1430309 - Copyright © 2016 MODERNALUCE s.n.c. Tutti i diritti riservati