L'impianto di terra, con il relativo conduttore di protezione che completa ogni linea elettrica, è una parte dell'impianto elettrico tra le più importanti, infatti senza di esso le correnti di dispersione dovute a guasti o altri eventi subiti o provocati dall'impianto elettrico e dagli utilizzatori elettrici ad esso collegati non potrebbero essere scaricate creando sulle superfici conduttrici, compresi gli elettrodomestici o le macchine utensili, potenziali pericolosi per le persone e le cose.
Inoltre l'ideale completamento dell'interruttore differenziale è il conduttore di terra collegato alla rete di terra dell'edificio, in tale modo l'efficienza dell'interruttore differenziale è massima e in caso di dispersione di corrente, di uno dei conduttori protetti e delle apparecchiature ad esso collegate, verso terra l'interruttore differenziale interviene evitando la creazione di potenziali pericolosi e aiutando ad evitare l'innesco di incendi.
Un impianto elettrico privo del collegamento all'impianto di terra o addirittura privo dell'impianto di terra potrebbe essere pericoloso per le persone e le cose.
In caso di modifiche significative o ampliamento o ristrutturazione di qualsiasi locale o immobile è obbligatorio l'esecuzione della relativa parte di impianto elettrico secondo la normativa vigente e di conseguenza l'installazione dell'impianto di terra a cui collegare il conduttore di protezione dell'impianto stesso.
La progettazione ed installazione di un impianto di terra correttamente dimensionato è importante per la sicurezza di tutti gli impianti elettrici e dei suoi utilizzatori, Modernaluce con i suoi tecnici è in grado di valutare e progettare il corretto impianto di terra in caso di nuove costruzioni/ristrutturazioni ma anche nel caso l'impianto elettrico su cui si interviene sia sostanzialmente in regola ma manchi dell'impianto di terra e dei relativi collegamenti equipotenziali alle masse e alle masse estranee.
Rete di terra
Modernaluce s.n.c. Via Tommaso Edison 76 - 20835 Muggiò (MB) Milano - 20851 Lissone (MB) Milano - Tel. 039 2450095 - 039 482067 Fax 039 2785685 - P.IVA 02644850964 C.F. 11041620151 - R.I. di Monza e Brianza n. 11041620151 - REA 1430309 - Copyright © 2016 MODERNALUCE s.n.c. Tutti i diritti riservati